ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Potenza | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, potenza, centro storico, scale mobili, staircases, città delle cento scale, city of the hundred stairs, città verticale, vertical city, cocuzzo, serpentone, torre guevara, Guevara Tower , Piazza Mario Pagano,Teatro Stabile, via Pretoria, Basilicata, Lucania

Potenza

Potenza, PZ, Italia

Potenza

Potenza, PZ, Italia

Descrizione

Potenza è nota come città verticale per la sua struttura urbanistica, che vede in posizione più elevata il centro storico e gradualmente verso la valle una serie di palazzi costruiti negli ultimi decenni, come il “Serpentone” di Rione Cocuzzo.

L’antico centro storico, che conserva ancora le mura e le porte d’ingresso medievali, è caratterizzato da piazza Mario Pagano, con il Teatro Stabile di architettura neoclassica, dalla frequentata via Pretoria e da piccole botteghe e palazzi storici.

La Torre Guevara, all’estremità est del centro storico, è invece l’unica struttura rimasta dell’antico castello che vi sorgeva. La torre, alta 20 metri, si divide in tre piani e ha un ambiente sotterraneo adibito a galleria d’arte.

Il centro storico e i diversi quartieri di Potenza sono collegati tra loro grazie a un articolato sistema di scale, sia antiche sia moderne, tanto da farle attribuire il nome di città delle cento scale. Difatti solo il suo sistema di scale mobili, che si estende per 1,3km, è il più lungo d’Europa.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Lucana Film Commission
Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Email: lucanafilmcommission@gmail.com

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Potenza.

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Inventum
Avventura / Educativo
Per Elisa - Il caso Claps
Serie tv - 6 episodi
Regia: Marco Pontecorvo

Location simili

Tutte le location
Matera
Regione: Basilicata Tipologia: Città
Maratea
Regione: Basilicata Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news