Potenza è nota come città verticale per la sua struttura urbanistica, che vede in posizione più elevata il centro storico e gradualmente verso la valle una serie di palazzi costruiti negli ultimi decenni, come il “Serpentone” di Rione Cocuzzo.
L’antico centro storico, che conserva ancora le mura e le porte d’ingresso medievali, è caratterizzato da piazza Mario Pagano, con il Teatro Stabile di architettura neoclassica, dalla frequentata via Pretoria e da piccole botteghe e palazzi storici.
La Torre Guevara, all’estremità est del centro storico, è invece l’unica struttura rimasta dell’antico castello che vi sorgeva. La torre, alta 20 metri, si divide in tre piani e ha un ambiente sotterraneo adibito a galleria d’arte.
Il centro storico e i diversi quartieri di Potenza sono collegati tra loro grazie a un articolato sistema di scale, sia antiche sia moderne, tanto da farle attribuire il nome di città delle cento scale. Difatti solo il suo sistema di scale mobili, che si estende per 1,3km, è il più lungo d’Europa.
Lucana Film Commission
Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Email: lucanafilmcommission@gmail.com
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Potenza.