Piazza Mario Pagano è sicuramente la piazza più rappresentativa di Potenza e fu progettata dall'intendente Iurlo nel 1838. Per la sua realizzazione furono abbattuti un anno dopo alcuni isolati, e il cantiere per la sua costruzione partì solamente nel 1844 sotto la direzione dell’architetto Giuseppe d’Errico. Inizialmente detta “del Mercato” per lo svolgimento di un mercato domenicale, fu dedicata nel 1870 al giurista lucano Mario Pagano, dopo essere stata anche chiamata “dell’Intendenza” e “della Prefettura”. L’aspetto attuale si deve al progetto del 2007 dell'architetto Gae Aulenti e altri.
Nella piazza si trova il Teatro Stabile, dedicato al musicista potentino Francesco Stabile, unico esempio di teatro lirico presente in Basilicata. La sua costruzione iniziò nel 1856 ma fu possibile inaugurarlo solo nel 1881 a causa di un'interruzione dei lavori dovuta al terremoto del 1857. Nella stessa piazza, sul lato adiacente a quello del teatro, si trova l'ottocentesco Palazzo del Governo o Palazzo della Prefettura, che rispecchia i canoni estetici dell'architettura del 1800: linearità, simmetria, razionalità delle forme. Elemento di spicco è la facciata, con diversi elementi architettonici quali paraste, timpani e una trabeazione che sostiene il balcone del salone di rappresentanza. All'interno si trovano opere di famosi pittori, tra cui Vincenzo Marinelli e Giacomo Di Chirico.
Lucana Film Commission
Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Email: lucanafilmcommission@gmail.com
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Potenza.