Il Castello di Cavour fa parte del Complesso Cavouriano di Santena (TO), che comprende anche la Tomba del Conte di Cavour, il Palazzo delle Scuderie e un parco. La tomba è stata dichiarata monumento nazionale ed è tutelata, assieme a tutto il complesso, dalla Fondazione Cavour.
Il Castello è stato costruito tra il 1712 e il 1720 dall'architetto piemontese Francesco Gallo, ed è stato rimaneggiato nella seconda metà del XIX secolo. La pianta originaria prevedeva un piano nobile con mezzanino, occupato al centro dal salone, un secondo piano con lungo balcone e un terzo piano sui due lati. La trasformazione voluta dalla nipote Giuseppina Benso di Cavour a partire dal 1876 ha comportato il sopraelevamento del corpo centrale e la decorazione di stampo naturalistico della facciata.
A sinistra dell'edificio è collocata la Sala Diplomatica, decorata tra il 1770 e il 1780 con stucchi preziosi da Giovanni Battista San Bartolomeo.
Il fronte del castello rivolto verso il parco all’inglese, disegnato da Xavier Kurten, presenta due rampe di scale parallele che danno accesso al piano nobile. Il Castello, che conserva anche importanti oggetti ed arredi, è destinato a mantenere viva la memoria delle famiglie Cavour e Visconti Venosta.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it