Il Museo Civico di Bassano del Grappa, una delle più antiche istituzioni del genere in Veneto, è stato fondato nel 1828 in seguito al legato del naturalista Giambattista Brocchi e dal 1840 ha sede nell’ex complesso monastico di San Francesco in piazza Garibaldi.
Già nel XIV secolo il convento era costituito dal chiostro e dalla cappella di Sant’Antonio Abate, posta trasversalmente rispetto all’originaria Chiesa di Santa Maria, sul lato destro dell’abside e unico ambiente medievale superstite del complesso conventuale.
Al Museo Civico si trovano: la più grande raccolta di dipinti di Jacopo Da Ponte e della sua bottega; l'ala dedicata ad Antonio Canova; la sezione archeologica con ceramiche del IX secolo a.C., piccole sculture, gioielli, pietre preziose, monete e oggetti d'uso; la sezione medievale con il celebre crocifisso del Guariento; le sezioni dedicate al Seicento e Settecento con brani di autori, tra i quali Giambattista Tiepolo, Artemisia Gentileschi e Alessandro Magnasco. Nelle sale dedicate al diciannovesimo secolo sono esposti il piccolo ritratto di Francesco Hayez e la panoramica sulla città vista dal fiume Brenta di Roberto Roberti.
Dal 2014 il museo vanta anche la Galleria Civica, spazio espositivo di due piani destinato alle mostre temporanee.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com