Il Palazzo della Ragione, oggi museo civico di Verona, è un maestoso edificio a pianta quadrangolare, con un notevole cortile interno cinto da un portico costruito alla fine del XII secolo. Nel corso dei secoli fu la sede del potere politico cittadino e successivamente vi si amministrò la giustizia.
Il complesso architettonico comprende: il palazzo, simbolo del potere cittadino; la torre dei Lamberti, emblema del potere temporale ed alta 84m; lo scrigno decorato della Cappella dei Notai; la scala della Ragione, un gioiello tardogotico del XV secolo costruito in marmo rosso veronese e situato sulla destra del Cortile del Mercato Vecchio.
Il Cortile del Mercato Vecchio è cinto da un porticato con arcate a tutto sesto, sostenuto da pilastri a bugne rustiche, e presenta una caratteristica colorazione data da fasce alternate di mattoni e tufo.
Attraverso la scala della Ragione si raggiunge il grande portale del piano nobile, punto d’accesso alla attuale galleria d’arte moderna Achille Forti, con la sua collezione dedicata alle arti visive del XIX e del XX secolo.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com