Il museo Nicolis a Villafranca di Verona (VR) è una esposizione dedicata alla storia della tecnologia e del design del XX secolo, realizzata nel 2000 dall'imprenditore veronese Luciano Nicolis.
Il patrimonio delle 10 collezioni è di grande spessore e rappresenta una realtà esclusiva: oltre 200 auto d’epoca, 110 biciclette, 100 motociclette; 500 macchine fotografiche, cinematografiche e cineprese, 100 strumenti musicali e jukebox, 100 macchine per scrivere, aeromobili, strumenti e combinazioni di volo, un’area militare con cimeli della prima e seconda guerra mondiale, modellini di automobili, treni e aerei. Vi si trova inoltre una rara collezione di strumenti di guida che comprende oltre 100 volanti delle sofisticate monoposto di Formula 1 e volanti da turismo, gran turismo e sport e un settore dedicato ai motori di motociclette, automobili e aerei. Innumerevoli opere dell’ingegno umano esposte secondo itinerari antologici, storici e stilistici.
Il riconoscimento dell’eccellenza del museo deriva oggi dall’attribuzione del prestigioso premio nel panorama mondiale dell’auto classica indetto dagli esperti del Magazine Octane: Museum of the Year 2018 al The Historic Motoring Awards, assegnato da una qualificata giuria internazionale a Londra.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com