Portofino, rinomata località turistica, è un borgo di pescatori che sorge attorno ad una baia ai piedi del promontorio del Golfo del Tigullio, a est di Genova.
L’abitato si estende lungo il porto, con case alte color pastello e la celebre piazzetta acciottolata, per proseguire all'interno con boutique di grandi firme e negozietti tradizionali. Il porticciolo ospita numerosi ristoranti con vista sulla baia e accoglie yacht, battelli e traghetti.
Dal porto, andando verso il promontorio, si incontra la Chiesa di San Giorgio con la pavimentazione antistante in tipico stile ligure: un risseu bianco e nero composto da pietre di mare. Nel cuore del promontorio di Portofino, immerso in un parco, si erge il Castello Brown, una fortezza militare risalente al X secolo che è ora sede di manifestazioni ed eventi culturali. Alla fine del promontorio, Punta del Capo con il Faro di Portofino si trovano in posizione strategica per un panorama privilegiato sul golfo. Le scogliere tutt'intorno, comprese nell’Area Marina Protetta, riservano un notevole patrimonio naturalistico, con gorgonie, corallo rosso e diverse specie di pesci.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it