Il borgo marinaro di Cervo, a 10km da Imperia, si trova nel tratto finale del torrente Cervo. il paese si snoda dalla sommità di una collina fino ad arrivare al mare, ed ha mantenuto tratti medievali tra vicoli e stradine strette.
Mentre da una parte il borgo si affaccia sul Mar Ligure, alle sue spalle spicca il verde delle colline con uliveti e pinete. L’immagine complessiva che si ha dal mare è quella di una composizione scalare e quasi piramidale delle case colorate, che, attraverso terrazze, archi e scalinate, conducono ai luoghi simbolici di Cervo.
Uno di questi è la Chiesa di San Giovanni Battista, immediatamente visibile sulla sommità del centro abitato, anche chiamata la “Chiesa dei Corallini” perché costruita tra il XVII e XVIII secolo grazie al contributo dei pescatori di corallo. La facciata concava della chiesa barocca contribuisce all'acustica perfetta dell’adiacente Piazza dei corallini affacciata sul mare. Grazie a questa peculiarità la piazza è dal 1964 la location del Festival Internazionale di Musica da Camera, che si tiene tra luglio e agosto. Nelle prossimità si trova il Castello dei Clavesana, costruito nel XVII secolo dagli omonimi marchesi e ora sede del Museo Etnografico del Ponente Ligure Franco Ferrero.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it