Tellaro è piccolo borgo marinaro arroccato e affacciato sul golfo della Spezia. Rappresenta la frazione più orientale del comune di Lerici (SP) e si raggiunge percorrendo una via panoramica affacciata sul mare, che parte da Lerici e passa per Maralunga e Fiascherino.
Il borgo, animato da strette vie e casette colorate, ospita l’Oratorio di Santa Maria e la Chiesa di San Giorgio con il suo campanile. Nei pressi del centro abitato ci sono anche delle tranquille spiagge, una raggiungibile dalla Chiesa di San Giorgio, con un porticciolo e una scogliera.
Tellaro è anche conosciuto per il tradizionale Natale subacqueo, dove la notte del 24 dicembre la statua del bambino Gesù emerge dalle acque trasportata da un gruppo di subacquei e depositata in una mangiatoia, accolta tra migliaia di lumini e fuochi d'artificio sul mare.
Nel borgo transitarono o abitarono diversi artisti, come il pittore Arnold Böcklin, o poeti e scrittori come Henry James, Charles Tomlinson, Virginia Woolf, Mario Soldati, Attilio Bertolucci, Giovanni Giudici, Eugenio Montale, Mary Shelley. D. H. Lawrence.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it