Progettata e realizzata dopo l’unità d’Italia, tra il 1862 ed il 1868, Piazza Cavour è la piazza più grande di Ancona. È posta al termine dei due corsi della città, Corso Mazzini (o Corso Vecchio) e Corso Garibaldi (o Corso Nuovo), anch’esso sorto nel XVIII secolo e prende il nome dalla statua di Cavour scolpita da Aristodemo Costoli posta al suo centro.
Piazza Cavour è una specie di piccolo giardino botanico: è infatti attraversata lungo il suo perimetro da filari di alberi e ci sono numerose aiuole con molte varietà di piante; la sua superficie è coperta con ghiaia, ad eccezione dei camminamenti che dai lati si uniscono al centro.
Prima dell’espansione novecentesca era chiusa ad est dalle mura ottocentesche che andavano dal Forte Cardeto, sopra il Monte Cardeto, alla Lunetta Santo Stefano, sopra il Colle Santo Stefano. Qui si apriva anche una porta monumentale, Porta Cavour. Le mura e la porta vennero poi abbattute e Piazza Cavour fu congiunta al nascente Viale della Vittoria. Si venne così a creare la passeggiata “da mare a mare” tra il porto e il Monumento ai Caduti, a picco sul mare.
Se dunque il lato est è aperto e prosegue lungo Largo XXIV Maggio, dove si affacciano, uno opposto all’altro, i novecenteschi Palazzo delle Poste e Palazzo del Popolo, per continuare poi lungo il Viale della Vittoria, sul lato ovest sfociano i già citati corsi e sono presenti alcuni palazzi con portici, il lato sud è delimitato dal Palazzo delle Marche (ex Palazzo delle Ferrovie) e quello nord da palazzi residenziali.
Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it