ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Porta Pia — Ancona | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Porta Pia, Ancona, Marche, ingresso monumentale, Porta Capodimonte, Largo Caduti sul Mare, Rione degli Archi, Mole Vanvitelliana, Mandracchio, Largo Casanova, Archi district, Lazaretto of Ancona,  Monument to the Fallen at Sea

Porta Pia — Ancona

Porta Pia, Largo Caduti Sul Mare, Ancona, AN, Italia

Porta Pia — Ancona

Porta Pia, Largo Caduti Sul Mare, Ancona, AN, Italia

Descrizione

Costruita tra il 1787 ed il 1789 per volere di papa Pio VI, Porta Pia rappresenta l’antico accesso monumentale alla città di Ancona. Aveva il compito di sostituire l’accesso di Porta Capodimonte, situato più in alto sul colle immediatamente sovrastante, e a cui era collegata tramite delle ripide mura di cui ancora oggi restano visibili alcuni tratti. La facciata della porta è in pietra d’Istria e decorata con fregi barocchi, mentre la parte interna è in tufo. In alcuni punti è possibile scorgere diverse lesioni causate da varie guerre.

Posizionata a ridosso del mare, Porta Pia è il centro di un luogo nevralgico di Ancona, ricco di importanti punti di interesse. Qui comincia il caratteristico Rione degli Archi, si estende sul mare la Mole Vanvitelliana (separata dalla terraferma dal Canale Mandracchio), passa la vecchia ferrovia (ora in disuso), si sviluppa il porto e si affaccia, più in alto, la panoramicissima terrazza di Largo Casanova. Immediatamente adiacente a Porta Pia c’è il Monumento ai Caduti sul Mare, collocato all’interno di Largo Caduti sul Mare.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Stampa scheda

Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news