ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Scalaccia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Scalaccia, Spiaggia della Vena, Vena Beach, spiaggia, beach, Scogli Lunghi, Ancona, Pietralacroce, Marche

Scalaccia

Spiaggia della Scalaccia, Via F. Ciarafoni, Ancona, AN, Italia

Scalaccia

Spiaggia della Scalaccia, Via F. Ciarafoni, Ancona, AN, Italia

Descrizione

La Scalaccia trae il suo nome dalla parte finale del sentiero che si usa per accedervi (unici altri accessi sono il mare e gli altri sentieri posti più a nord lungo la costa), composto appunto da una scala ripida e tortuosa. Da questo tratto di costa in avanti la natura si fa più selvaggia e prorompente e la presenza umana si affievolisce sempre più. Le grotte scavate nella roccia (Grotta Azzurra, Grotte del Passetto) presenti in gran numero prima di questo punto sono molto rade e tutto rimanda a una forte idea di precarietà, con stretti passaggi in cemento che costeggiano la scogliera, ferraglia abbandonata che spunta dall’acqua e dalla pietra ed alti pali di legno con attaccati dei fili elettrici. Anche la spiaggia, che qui esiste davvero e non è di cemento, è molto grezza, composta da rocce grandi e spigolose che si mischiano con gli scogli.

Una delle particolarità della Scalaccia sono proprio gli scogli. Poco al largo della falesia infatti, troviamo degli scogli quasi piatti completamente staccati dalla terraferma, che creano delle vere e proprie isole in mezzo al mare. È da segnalare inoltre la presenza di una stretta e alta grotta marina proprio sotto al promontorio dove termina il sentiero.

Il tratto di costa della Scalaccia è compreso tra la Spiaggia della Vena a sud, irraggiungibile se non via mare, e gli Scogli Lunghi a nord, che sono immediatamente contigui e rappresentano il naturale proseguimento della spiaggia. Sopra la falesia è situato il quartiere di Pietralacroce.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Sentiero, raggiungibile a piedi, accesso con imbarcazione , Scalinata
Stampa scheda

Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Spiaggiola
Regione: Marche Tipologia: Mare
Grotta Azzurra
Regione: Marche Tipologia: Mare
Spiaggia della Vedova
Regione: Marche Tipologia: Mare
Scogli Lunghi
Regione: Marche Tipologia: Mare

News correlate

Tutte le news