Hangar Bicocca è uno spazio espositivo di arte contemporanea nato a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale. Luogo dinamico di sperimentazione e ricerca, con i suoi 15.000mq è tra gli spazi espositivi più grandi d’Europa. Contiene tre aree caratterizzate dalla presenza a vista degli elementi architettonici originali del secolo scorso, lo Shed, le Navate, e il Cubo, e, oltre ad ospitare mostre permanenti e temporanee, offre servizi al pubblico e attività didattiche.
La storia dell’edificio di Pirelli HangarBicocca è strettamente legata alla Breda, società fondata nel 1886 dall’Ingegnere Ernesto Breda che produceva carrozze ferroviarie, locomotive elettriche e a vapore, caldaie, macchine agricole e utensili a cui, durante il primo conflitto mondiale, si aggiunse la fabbricazione di prodotti bellici. A partire dal 1903 Breda sposta l’azienda nel quartiere Bicocca e come lui fanno anche Pirelli, Falck e Marelli, trasformando l’area in uno degli insediamenti industriali più importanti d’Italia. Tra i nuovi stabilimenti della Breda c’è anche Pirelli HangarBicocca.
Nei primi anni Ottanta l’azienda viene ceduta al Gruppo Ansaldo e, quasi contestualmente, ha inizio un progressivo processo di dismissione delle aree industriali storiche e di riassetto urbanistico del quartiere Bicocca. Vengono creati edifici universitari, centri direzionali e residenze private che si sviluppano attorno al Teatro degli Arcimboldi.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it