Il Parco urbano pineta di Castel Fusano è un'area naturale protetta di circa 1.000 ettari e fa parte della Riserva naturale statale Litorale Romano. Il parco si trova nel comune di Roma, poco lontano dalla foce del Tevere e comprende un’ampia pineta di origine artificiale, e diverse testimonianze storico-archeologiche come Villa della Palombara, Villa Chigi e i resti di un tratto della via Severiana, che collegava l’antica Fiumicino con Terracina.
La Villa della Palombara, il cui nome deriva dalla presenza di un grande leccio utilizzato nel XIX secolo per la caccia ai “palombi” (piccioni selvatici), per anni è stata erroneamente identificata con la villa appartenuta a Plinio il Giovane, solo ultimamente è stata riconosciuta come Villa di Ortensio, oratore rivale di Cicerone.
Del complesso sono ancora visibili i resti di un quadriportico, cui appartiene un arco laterizio. Accanto ad esso si trovano le terme con un mosaico rappresentante Nettuno. In aggiunta, in tutta l’area del parco si trovano numerosi resti di abitazioni romane di epoca imperiale e repubblicana.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it