Prima di divenire proprietà privata, l'Isola di Loreto, nel Lago d'Iseo, a nord di Monte Isola (BS), è stata abitata per molti secoli. Lo storico Gabriele Rosa ricorda a fine Ottocento che vi erano tracce di "ruderi di mura e di due torricelle quadrate", probabilmente resti di antiche fortificazioni, e "le vestigia di cappelletta volta ad oriente, come si usava prima del 1500".
Alla fine del Quattrocento l'isola era proprietà delle Suore di Santa Chiara di Brescia, che vi costruirono un convento. La struttura era stata però dismessa già nel 1580. Dopo essere stata posseduta della Duchessa Felicita Bevilacqua La Masa (XIX secolo), a inizio Novecento un nuovo proprietario, il Cavalier Vincenzo Richeri, vi fece costruire un castello circondato un giardino ricco di conifere, a cui si accede da un porticciolo e due torrette faro.
La villa, in stile neogotico, ha una pianta rettangolare ed è alta due piani. È dotata di torretta, merlature, muri di pietra chiara e si erge su di uno scoglio a strapiombo sul lago.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it