Gualdera è una piccola frazione di Campodolcino (SO). La località presenta un tipico paesaggio montano, con vallate e boschi silenziosi, particolarmente amati per le escursioni e il trekking.
Principale luogo di interesse è il laghetto artificiale realizzato presso Palude del Fieno, che gode di una fauna e flora molto variegata. Attorno allo specchio d’acqua, fornito di passerelle di legno percorribili, fanno da cornice boschi e prati. La località è inoltre ricca di frutti di bosco, come mirtilli e lamponi, e funghi.
Principale luogo di interesse è il laghetto artificiale realizzato presso “Palude del fieno”, che gode di una fauna e flora molto variegata, descritta nei pannelli illustrativi nei pressi del lago. Attorno allo specchio d’acqua, fornito di passerelle di legno percorribili, fanno da cornice boschi e prati su cui è possibile sostare. La località è inoltre ricca di frutti di bosco, come mirtilli, lamponi e funghi.
A Gualdera si trova la Casa Alpina San Luigi Guanella, intitolata al santo che vide la Madonna il giorno della sua Prima Comunione. Vi si trova anche la Baita del nonno che fu la prima abitazione della famiglia Guanella.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it