ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Cascata delle Marmore | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Cascata delle Marmore, Marmore Waterfall, Marmore, terni, Fiume Nera, River Nera, Fiume Nerino, River Nerino, Piediluco, Balcone degli innamorati, Lovers Balcony, Parco Naturale, Natural Park, Umbria

Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore, Terni, TR, Italia

Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore, Terni, TR, Italia

Descrizione

La Cascata delle Marmore, tra le più alte d'Europa (165m di dislivello suddiviso in tre salti), è stata costruita dai romani nel 271 a.C. per bonificare un'area paludosa nelle vicinanze del Fiume Nera. Si trova infatti nella Valnerina, a poca distanza da Terni, nei pressi della frazione di Marmore, ed è formata dal Fiume Velino che si getta nel Fiume Nera fluendo dal Lago di Piediluco.

Il nome deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce che, riflessi alla luce, somigliano a marmo bianco. Le sue acque sono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica, per questa ragione il loro rilascio è controllato.

Tra le attrazioni principali della cascata, il Balcone degli Innamorati, che si trova di fronte al primo salto: un “terrazzino” posto al termine di un tunnel incastonato nella roccia di travertino praticamente dentro il getto d’acqua.

La cascata è il cuore del Parco Naturale della Cascata delle Marmore, un percorso pieno di sentieri caratterizzato da vegetazione rigogliosa – lecci, carpini neri e ornielli, oltre a felci e muschi tra le rocce vicino al fiume – e testimonianze storiche, resti di archeologia industriale e opere idrauliche.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Con chi viaggi
Film commedia
Regia: Younuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia)
Fratello Sole, Sorella Luna
Film drammatico, biografico
Regia: Franco Zeffirelli

News correlate

Tutte le news