Il Lago di Piediluco è uno dei più bei campi di canottaggio d'Italia e d'Europa: la particolare leggerezza dell'acqua e la totale assenza di vento, infatti, agevolano lo scorrimento delle imbarcazioni, rendendolo un campo di regata d'eccezione.
Ha una forma irregolare con un perimetro di circa 13km e si trova ad un’altitudine di 375m e una profondità massima di 19m. Ha un immissario naturale, il Rio Fuscella, e due artificiali, uno che lo collega al Fiume Velino e l’altro è un canale che porta al lago una porzione di acqua dal Fiume Nera. Il suo emissario, il Fiume Velino, è deviato verso Marmore, dove, gettandosi nel Nera, forma la Cascata delle Marmore.
Il paese di Piediluco, frazione di Terni, si trova nell’Umbria meridionale. È un grazioso borgo di pescatori dominato dai resti della Rocca e dalla Chiesa di San Francesco. Sulla riva del lago opposta a quella del paese, si eleva il il Monte Caperno, comunemente detto anche Monte dell’Eco perché in grado di ripetere distintamente un intero endecasillabo.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com