ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Castello di Acquafredda | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Castello di Acquafredda, Castle of Acquafredda, Acquafredda, siliqua, conte Ugolino, Dante, inferno, Sardegna, Sardinia

Castello di Acquafredda

Castello di Acquafredda, Strada Statale 293 di Giba, Siliqua, CA, Italia

Castello di Acquafredda

Castello di Acquafredda, Strada Statale 293 di Giba, Siliqua, CA, Italia

Descrizione

Secondo tradizione, il Castello di Acquafredda fu costruito dai Donoratico della Gherardesca quando entrarono in possesso del sud-ovest della Sardegna. In effetti, il conte Ugolino dei Donoratico, signore del Cagliaritano, reso immortale da Dante nel XXIII canto dell’Inferno, ne divenne proprietario nel 1257, ma la fortezza è precedente, citata in una bolla papale del 1215. Dopo la morte di Ugolino (1288), passò a Pisa, poi agli Aragonesi (1324) e in seguito da un feudatario all’altro fino a essere riscattata da Vittorio Amedeo III di Savoia (1785).

Il castello domina dalla cima di un colle il territorio di Siliqua, distante 4km. Scalate le sue pendici, il panorama spazia dal verde della Valle del Cixerri sino a Cagliari, dalla Marmilla all’Iglesiente. Svetta fra la macchia mediterranea e si articola su tre livelli armonici con l’andamento del pendio. A quota 150m si entra una porta un tempo difesa da tre torri raccordate da una cinta muraria. Sopravvive quella centrale, di recente ristrutturata. All’interno della linea difensiva, si trovava il borgo con alloggi, magazzini, stalle, cisterne e mulini.

A mezza costa, circa 200m, svetta la poderosa torre cisterna: il nome Acquafredda deriva da una sorgente che sgorga dalle rocce del colle. Nella parte più alta (250m) si elevano le imponenti mura del mastio, abitazione del castellano, accessibile da un ponte levatoio. L’edificio aveva un sotterraneo con cisterna (oggi ben conservata), due piani e una terrazza guarnita da merli ‘guelfi’. L’accesso immetteva in uno spiazzo, attorno al quale erano disposti gli ambienti. Al secondo piano si trova, integra, la torre di guardia.

Ai piedi del colle si trova un bosco di eucalipti e pini con area picnic. Rari rapaci qui nidificano e sorvolano la fortezza: gheppio, poiana e falco grillaio.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Castello di Serravalle o dei Malaspina
Regione: Sardegna Tipologia: Castello
Castello della Marmilla
Regione: Sardegna Tipologia: Castello

News correlate

Tutte le news