ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Cornello dei Tasso | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Cornello dei Tasso, Camerata Cornello, Torquato Tasso, via porticata, porticato, portico, walkway, borgo medievale, medieval village, borgo, Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano,  St. Cornelius and St. Cyprian, Lombardia, Lombardy

Cornello dei Tasso

Cornello dei Tasso, Cornello, BG, Italia

Cornello dei Tasso

Cornello dei Tasso, Cornello, BG, Italia

Descrizione

Cornello dei Tasso è un borgo medievale che rientra nel comune di Camerata Cornello (BG). Il nome e la storia del paese sono legati al poeta Torquato Tasso e alla sua famiglia, incaricata di gestire i servizi postali dell’Impero Asburgico.

L’isolamento del borgo ne ha permesso il mantenimento dell’antica struttura, con costruzioni in pietra, porticati, dipinti sulle pareti delle case e un’antica chiesa. Ergendosi su uno sperone di roccia, affacciato sul Fiume Brembo, Cornello dei Tasso presenta quattro livelli di edificazione. Il primo, quello più basso, riserva delle costruzioni a chiaro scopo difensivo e a picco sul fiume. Nel secondo livello una via porticata, lunga più di 100m, fa da tramite tra il primo e il terzo livello. Il porticato è il simbolo del paese ed è costituito da arcate in pietra, una copertura in travi di legno e un pavimentato acciottolato. Il terzo livello è riservato alle abitazioni, sia quelle popolari che nobiliari, mentre la zona più alta è dominata dalla Chiesa romanica dei Santi Cornelio e Cipriano, originaria del XII secolo, contenente un notevole ciclo di affreschi tra cui il quattrocentesco “Miracolo di Sant’Eligio”, il patrono dei maniscalchi, con rappresentazioni dello stile di vita dell’epoca.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Angera
Regione: Lombardia Tipologia: Borgo storico
Rovaiolo Vecchio
Regione: Lombardia Tipologia: Borgo storico
Robecco sul Naviglio
Regione: Lombardia Tipologia: Borgo storico
Sirmione
Regione: Lombardia Tipologia: Borgo storico
Gaggiano
Regione: Lombardia Tipologia: Borgo storico

News correlate

Tutte le news