La porta Pretoria di Aosta è un varco monumentale di epoca romana posto nella parte orientale delle mura, che fungeva da accesso principale alla città di Augusta Praetoria, edificata nel 25 a.C. Costruita con blocchi di pietra fissati con ardesia frantumata estratta dal fondale della Dora Baltea, la struttura nel complesso comprende la torre dei Signori, le aperture ad arco e un cortile interno.
Disposte su due serie di archi, le aperture, tuttora ben conservate, sono costituite dai due archi maggiori in posizione centrale, destinati originariamente al passaggio dei carri, e gli archi minori laterali per i pedoni. Al di sopra degli archi si trovavano i camminatoi delle sentinelle. Sulla facciata esterna sono ancora visibili alcune delle lastre di marmo che rivestivano l‘intero monumento e le scanalature entro cui correvano le cancellate che di notte venivano chiuse. L’area tra le due serie di archi veniva utilizzata come cortile d’armi.
Alle due estremità della struttura di accesso ad archi vi erano in origine due torri difensive a base rettangolare, delle quali solo una ha conservato la sua architettura: la torre dei Signori. Innalzata in epoca medievale per volontà dei signori di Porta Sant'Orso, la torre si trova sul lato settentrionale della porta Praetoria.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it