L’attuale edificio del Forte di Bard è frutto di una ricostruzione avvenuta tra il 1830 e il 1838, dopo che Napoleone aveva fatto distruggere la precedente fortificazione di sbarramento e si compone di tre principali corpi di fabbrica situati su diversi livelli collegati da una strada carrabile, per un totale di 238 locali.
La sua posizione strategica aveva permesso che nel corso dei secoli vi venissero erette diverse strutture militari. L’Opera Ferdinando è la struttura con forma a tenaglia situata nel livello più basso ed è a sua volta composta da due sezioni. Alle sue spalle si trovano l’Opera Mortai e l’attigua polveriera. L’Opera Vittorio sorge invece a metà della rocca, prima di arrivare al livello superiore del rilievo dove vi è il più imponente dei tre corpi di fabbrica. Quest’ultima parte presenta una cinta muraria che racchiude al suo interno l’Opera di Gola con il cortile e l’Opera Carlo Alberto, che contiene 24 celle di detenzione.
Attualmente l’edificio è di proprietà della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed ospita il Museo delle Alpi oltre a varie mostre temporanee e laboratori didattici.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it