Costruita all’alba del secolo scorso, fornace dei laterizi di Moie viene gestita inizialmente dagli artigiani del paese. Nel 1915 il Professor Eugenio Mazzarini decide di acquistarla e la trasforma in un’importante realtà industriale grazie alle sue innovative scelte imprenditoriali. Nel 2004 inizia il recupero architettonico dell’ex fornace e l’avvio del progetto biblioteconomico.
La Fornace di Moie di Maiolati Spontini è un edificio ottocentesco a forma ellittica che, inaugurato il 1° dicembre 2007, contiene vari luoghi di aggregazione: biblioteca, caffè letterario, informagiovani, sala riunioni “Joyce Lussu”, centro documentazione del gruppo solidarietà, delegazione comunale, unione dei comuni della Media Vallesina.
Tutti vivono sotto lo stesso comune multiplo denominatore eFFeMMe23, acronimo di Fornace Moie dove il numero 23 rappresenta il numero civico ma anche il 1923, anno in cui la fornace, considerata una delle più importanti delle Marche, viene organizzata in maniera industriale e dotata del forno Hoffmann.
Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it