Il Castello del Buonconsiglio è un imponente complesso monumentale composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura in una posizione leggermente elevata rispetto alla città di Trento .
Castelvecchio è il nucleo più antico, dominato da una possente torre cilindrica; il Magno Palazzo è l’ampliamento cinquecentesco nelle forme del Rinascimento italiano; alla fine del Seicento risale invece Giunta Albertiana in stile barocco. All’estremità meridionale del complesso si trova torre Aquila, che conserva all’interno il celebre ciclo dei mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo medioevo.
L'edificazione di Castelvecchio risalirebbe alla prima metà del Duecento, lungo il tratto orientale delle mura cittadine su un rialzo roccioso in prossimità del fiume Adige: struttura massiccia, la cui facciata fu realizzata con pietre squadrate, comprende elementi difensivi come feritoie, porta gotica ferrata e l’antico ponte levatoio. I tre ordini di merli visibili in facciata segnano le successive fasi di sopraelevazione della struttura (secoli XIV-XV). La presenza delle finestre a croce guelfa e, più in alto, della loggia, rende l’architettura più elegante e sottolinea il passaggio della struttura ad una destinazione residenziale e non solo difensiva. Un passaggio sospeso intorno al cortile collega Castelvecchio al Magno Palazzo, edificio adibito a residenza, finemente decorato al suo interno. A fare da collante tra queste due strutture la Giunta Albertiana, eretta seguendo le linee architettoniche esterne del magno palazzo, ma richiamando nelle sale interne il gusto dell’epoca.
Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it
Altri film:
Maldamore, 2014 (Angelo Longoni)