Porto Pino si trova nel territorio di Sant’Anna Arresi, nella Sardegna sud-occidentale lungo la costa del Sulcis, impreziosita, a oriente, dal promontorio omonimo coperto da querce, ginepri secolari e i rarissimi pini d’Aleppo, mentre sul versante opposto domina la macchia mediterranea su un territorio composto da calette di sabbia rosa con acqua cristallina, lunghe spiagge bianche e ‘desertiche’, scogliere con fondali mozzafiato, stagni abitati da fenicotteri e, all’interno, boschi, vigneti, grotte.
La spiaggia di Porto Pino, lunga circa 4km, è divisa in due parti da una vecchia ‘presa a mare’ per gli stagni. Una parte è caratterizzata da sabbia grigiastra, mentre l’altra, incastonata fra lagune e pineta, è di sabbia bianchissima. Un canale attraversa la lingua di sabbia e la pineta nella parte di spiaggia di Sant’Anna Arresi e collega mare e area lagunare, composta dagli stagni di Maestrale, di Porto Pino, del Corvo, di Is Brebeis e Foxi.
Nelle vicinanze, sempre nel territorio del comune sulcitano, in località Porto Pinetto, si trova anche la spiaggia dei Francesi, una mezzaluna di finissima sabbia bianca con conchiglie e frammenti corallini, che si immerge nel mare con un fondale basso, i cui colori mutano dal verde smeraldo al turchese, all’azzurro.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it