La costa di Villasimius (CA) è formata da una ‘corona’ di spiagge, intervallate da piccole scogliere e dal promontorio di Capo Carbonara. Partendo da Capo Boi, limite sud dell’area marina protetta, lungo la strada panoramica, si trovano le spiagge di Porto sa Ruxi, Campus e Campulongu, tutte caratterizzate da mare azzurro e dune di sabbia bianca, incorniciate da macchia mediterranea.
Vicino al centro abitato, la spiaggia del Riso si differenzia dalle altre per i ‘chicchi’ che la compongono. Oltre il moderno porto turistico, nel lato occidentale di Capo Carbonara, appaiono calette incastonate tra le rocce, tra cui Cala Caterina.
Sul versante orientale altre perle come Porto Giunco, con alle spalle lo stagno di Notteri, habitat di fenicottero rosa e altre rare specie di uccelli. Dall’alto del promontorio, dove sorge una torre aragonese, lo spettacolo è quello di un doppio campo azzurro, con varie sfumature, praticamente ‘due mari’ separati da una striscia di sabbia chiara e sottile. Risalendo verso nord, ci sono le spiagge di Simius e Traias e, proseguendo, Rio Trottu e Manunzas, che fanno da contorno a Punta Molentis.
Resti di età nuragica sono le necropoli di Accu Is Traias (I secolo a.C-III d.C.) e di Cruccuris (I-II d.C.), vicino alle terme romane di Santa Maria, e il sito di Cuccureddus, insediamento prima fenicio-punico, poi romano.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it