Una scogliera chiara e levigata dal tempo, dolcemente curva e a strapiombo sul mare azzurro intenso e blu. La Spiaggia di Mangiabarche si trova sull’Isola di Sant’Antioco, nel territorio di Calasetta, non distante dalle tre spiagge del paese: Le Saline, Sottotorre e Spiaggia Grande. Poca sabbia a riva, mare cristallino d’estate, onde impetuose d’inverno. Il gioiello calasettano si affaccia davanti a uno scoglio, Punta Mangiabarche, dove si staglia un piccolo faro solitario, il cui compito è evitare che le imbarcazioni s’incaglino nelle rocce affioranti. Del resto, la spiaggia deve il nome alla fama di aver fatto la sfortuna di marinai e naviganti.
Scendendo lungo la parte occidentale dell’isola, si trova un’altra perla del territorio di Calasetta: Cala Lunga, un fiordo d’acqua verde smeraldo che dal mare aperto conduce a una distesa di sabbia riparata da venti e correnti marine e immersa nella macchia mediterranea.
Nella parte dell’isola appartenente al Comune di Sant’Antioco la spiaggia più vasta è Coacuaddus mentre Is Praneddas è una terrazza sul mare, alta 200m, ricca di colori e odori di piante aromatiche. Nelle scogliere di Capo Sperone, punta più a sud dell’isola e area a protezione speciale, è possibile avvistare il rarissimo falco della regina e il falco pellegrino.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it