La strada vicentina o napoleonica, come la chiamano i triestini, è un sentiero lungo 5km che collega Opicina con Prosecco da cui è possibile ammirare alcuni scorci e panorami bellissimi della città e del golfo di Trieste. Il percorso è immerso nel verde e nella natura, (è possibile scegliere tra un'ampia strada di ghiaia o dei sentierini più stretti in mezzo al bosco) esposto in tratti al sole e al riparo dalla Bora.
La via prende il nome da una leggenda secondo cui sarebbero state le truppe napoleoniche a inaugurare la passeggiata; più probabile, invece, che l'altro nome del percorso "passeggiata vicentina" risalga al cognome dell'ingegnere Vicentini che progettò il tracciato.
Il punto di partenza, il piazzale dell'Obelisco di Opicina, è facilmente raggiungibile in macchina, ma si può partire anche dalla fine del percorso, cioè da Prosecco, dove è pure disponibile un ampio parcheggio. In prossimità di Prosecco il sentiero abbandona la vegetazione e si fa strada nella roccia, dove alcune pareti verticali sono diventate punto di riferimento per i free-climbers come palestra per principianti e non solo.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it