Palazzo Valloni si trova in corso d'Augusto n. 162 a Rimini e fu di proprietà dei nobili fratelli Demofonte ed Aurelio Valloni. in seguito al terremoto, nel 1787, lo stabile fu ricostruito nella facciata su disegno dell'architetto Giuseppe Valadier. Il palazzo, in seguito, ha subito pesanti rimaneggiamenti. Nel 1920 al suo interno è stato trasferito il Cinema Fulgor dopo la prima ristrutturazione dell'architetto Addo Cupi.
Il Cinema Fulgor è un luogo che ha sempre affascinato Federico Fellini che da ragazzo lo frequentava e che lo ha evocato nei suoi film come Roma e Amarcord, rendendo una piccola sala di provincia, con le panche di legno sotto lo schermo, un luogo celebre, tra più conosciute e citate al mondo; il simbolo stesso del cinema come arte dell’evasione e del sogno.
Il cinema, dopo essere rimasto chiuso al pubblico per diversi d'anni, ha riaperto ufficialmente le porte il 20 gennaio 2018, giorno del compleanno di Federico Fellini, al termine di un delicato e importante intervento di ristrutturazione dello storico palazzo che lo ospita, diventando casa del cinema e contenitore culturale e di relazioni nell’ambito del Museo Fellini. Una sala cinematografica unica, particolare, lontana dagli stereotipi ‘funzionali’ contemporanei, magistralmente scenografata da Dante Ferretti per riportarla a quella dimensione ancestrale e magica che, col ‘buio in sala’, creava sogni e vite davanti allo schermo. Nell’allestimento scenografico progettato da Ferretti sembra di essere sul set di un film, un omaggio al cinema americano degli anni Trenta e Quaranta.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it