In località Fratta, nel comune di Fossalta di Portogruaro (VE) si trova il l Cortino di Fratta, un edificio nato per finalità agricole ed attualmente sede museale.
Nella località si trovava il castello in cui Carlo Altoviti, protagonista delle Confessioni di un Italiano, trascorse la giovinezza. È stato dunque realizzato un intervento di restauro e di ripristino ambientale per recuperare le tracce dell'autore del romanzo, lo scrittore Ippolito Nievo, e delle sue opere. Oggi il castello non esiste più, ma durante le ricerche archeologiche sono stati rinvenuti numerosi reperti, conservati presso il Cortino di Fratta, insieme alla collezione di libri, documenti e cimeli appartenuti a Nievo.
Oggi il cortino è sede del museo letterario dedicato allo scrittore. In questo sito i lavori di ripristino hanno visto la creazione di un parco, di un teatro all'aperto e del giardino di Marte e Flora, che ospita antiche specie arboree e floreali presenti nel territorio in epoca medievale. La ricerca archeologica e archivistica ha portato alla scoperta di alberature e siepi piantate dove si presume che vi fosse la muratura dell'antico castello.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com