Villa Rigoni ad Abano Terme (PD), di proprietà dei conti Rigoni Savioli dagli inizi dell'Ottocento, venne fatta costruire seguendo lo stile delle ville venete palladiane dai nobili veneziani Moro Malipiero nella seconda metà del XVI secolo.
Al centro del complesso architettonico si situa il corpo centrale (o casa dominicale), che era la residenza dei proprietari, più elaborata e ornata in quanto luogo di rappresentanza, nonché di villeggiatura estiva.
La facciata del corpo centrale della Villa Rigoni Savioli ha quattro semicolonne di ordine ionico che sorreggono un grande frontone; la scalinata, con ai lati due statue di pietra vicentina di Costozza, come quelle presenti sui tre cancelli, introduce nel salone centrale del piano nobile. Al piano terreno trova posto una cantina con volti a vela e relative adiacenze.
La villa è circondata da un giardino e da tre broli; è dotata di barchesse ed una torre colombara. Nel brolo posteriore si trova un pozzo di acqua termale danneggiato durante l’ultima guerra. È parte della struttura una chiesetta tuttora consacrata.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com