Situato alle pendici del monte Asprano, il borgo di Roccasecca (FR) domina la valle del Liri e la valle del Melfa. Porta d’ingresso per la vicina valle Comino, questo antico borgo è stato, sin dalla sua fondazione, un punto strategico sia per il commercio che per le operazioni militari.
Il suo abitato si presenta diviso in quattro borgate: Centro, Castello e Caprile e la più recente Roccasecca Scalo completamente ricostruita dopo le tremende distruzioni dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Molta della sua fama è dovuta al vicino borgo fantasma omonimo, meta imperdibile per gli amanti dell’archeologia e della storia medievale. La parte più antica annovera infatti alcuni tra i luoghi più suggestivi della zona, tra cui i resti del Castello dei Conti di Aquino risalente al X secolo, situato in posizione panoramica sulle valli sottostanti, e la cosiddetta casa di San Tommaso, nella contrada medievale di Castello, con un arco monumentale a sesto acuto che reca l’epigrafe THO(mas). Tra gli edifici religiosi: la Chiesa di San Tommaso, che custodisce affreschi del Quattrocento, la Chiesa di Santa Maria Assunta, a tre navate.
Nel centro storico dell’abitato si trovano invece la Chiesa e il Convento di San Francesco, la Chiesa di Santa Margherita, Palazzo Boncompagni, sede del municipio, edificato nella prima metà del XVIII secolo ad opera dei Boncompagni-Ludovisi signori del Ducato di Sora, Arce, Arpino ed Aquino.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it