La masseria Mongelli-Carosito è una struttura fortificata situata in posizione dominante sull’agro di Martina Franca (TA), circondata dalla campagna, da boschi di querce secolari e macchia mediterranea, con muretti a secco che ne definiscono i confini.
Il grande corpo di fabbrica della masseria, risalente al XVI secolo, strutturato a fortilizio, definisce una corte quadrilatera alla quale si accede da un grande portale, che contribuisce all’aspetto monumentale del complesso. La corte, leggermente degradante verso l’esterno, è in parte basolata e in parte con roccia affiorante. Inoltre, è delimitata da un ampio muro di cinta che assicura al complesso la configurazione di un fortilizio. L’ala padronale presenta i caratteristici tetti coperti “a pignon”, tipici della Puglia e al tempo stesso molto rari. Al primo piano di questa ala è presente un grande terrazzo panoramico.
Una parte della masseria è adibita ad uso esclusivamente agricolo, con stalle e ricoveri per animali e attrezzi, con acceso sia dal cortile che dall’esterno. La masseria è completata dalla presenza di una piccola cappella consacrata posta all’interno della corte.
Tramandata da quattro secoli, la masseria ha mantenuto intatta l’atmosfera semplice e sobria che, unitamente alla sua imponente struttura architettonica, la rende unica nel suo genere.