Condividi

Alessandro Gassmann è l’avvocato Guerrieri, dai romanzi di Carofiglio. Set in Puglia

25-09-2024 Carmen Diotaiuti Tempo di lettura: 2 minuti

Set in questi giorni in Puglia, a Bari e Giovinazzo, per la serie tratta dai romanzi del magistrato Gianrico Carofiglio sui gialli dell'Avvocato Guido Guerrieri. La serie, dal titolo I casi dell’avvocato Guerrieri come la collana edita da Sellerio che raccoglie la trilogia - Testimone inconsapevole (2002 e 2023), Ad occhi chiusi (2003), Ragionevoli dubbi (2006) -  è prodotta da Combo International e Bartlebyfilm, con la regia di Gianluca Maria Tavarelli. Le riprese dovrebbero spostarsi i prossimi giorni anche a Lecce

A interpretare il celebre personaggio in cui convivono due anime, professionista di successo straordinariamente abile nel suo lavoro e uomo costantemente perso nella sua vita privata, Alessandro Gassmann. Affianca il personaggio dell'avvocato una squadra di figure memorabili: Carmelo Tancredi, schivo ispettore di polizia che si occupa di tutto ciò che gli altri non vogliono fare, cioè i reati più odiosi, è l’unico amico maschio di Guerrieri; Anna Paola, ex cronista di nera, ora investigatrice privata, che non ha paura di nessuno e gira con una mazza da baseball nello zaino, ama le donne ma per Guido farà un’eccezione; Consuelo, ragazza sudamericana, adottata da una coppia barese, che da praticante dello studio crescerà fino a diventarne socia; Pasquale, anziano segretario, silenzioso come un monaco, che si rifiuta di dare del tu al suo datore di lavoro.

Intorno a Guerrieri gravita, poi, un universo femminile di personaggi che entrano nella sua vita e non ne escono mai definitivamente. Perché Guerrieri, seduttore suo malgrado, non smette mai di voler bene.

(Carmen Diotaiuti)

News correlate

Tutte le news