La Masseria La Macchiola & Corti del Mito, risalente al XVIII secolo, è da scoprire tra le strette vie del centro storico del borgo di Spongano, a 5 km dal suggestivo porto di Castro, lungo la costa adriatica del Salento.
Questa country house, appartenuta sin dalle origini alla famiglia Rizzelli, nel corso del tempo ha accolto tra le sue mura un palmento, un granaio ed una suggestiva cantina scavata nella roccia.
La masseria è caratterizzata da due corti fiorite ed ampio porticato, le cui pareti sono dipinte a calce, secondo la tipica architettura mediterranea e conserva al suo interno numerosi arredi originali e strumenti di lavoro a testimonianza delle attività agricole svolte nei secoli passati. Il living è reso unico dalle vecchie cisterne a pavimento e dall’antico camino, che lo rendono gradevolmente accogliente. Il luminoso salone, con i caratteristici lucernai, le ampie arcate e il grande camino, apre le sue vetrate sulla piscina, resa suggestiva dai resti dell’antica torretta, che la sovrastano e incorniciano.
Gli ambienti interni, con volte a stella ed a a botte in pietra leccese, godono del fascino e della tranquillità del luogo.
Masseria Macchiola & Corti del Mito
Via Congregazione, 57, 73038 - Spongano (LE)
Referente Assocastelli:
Fabrizia Dentice di Frasso
Tel. 347 4372428
Email: fabriziafavia66@gmail.com