La Valle dei Calanchi si trova in provincia di Viterbo e gran parte del suo comprensorio è proposto per l'istituzione di un’area protetta. Questo territorio di alto valore naturalistico, denominato "Forre della Teverina" è compreso nei comuni di Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d'Agliano, Graffignano e Lubriano. In esso sono presenti notevoli testimonianze del periodo etrusco.
I calanchi sono delle particolari forme di erosione create dagli agenti atmosferici, in particolare dalle acque pluviali, nelle argille del pliocene depositate in più riprese dall'oceano, soprattutto attorno a due milioni di anni fa. La relativa fluidità e l'incoerenza di questo strato geologico determinano dei fenomeni erosivi che si presentano come dei profondi "tagli" nei fianchi delle alture, in cui la continua attività erosiva non permette la crescita di piante. Sopra questi strati caratterizzati dai calanchi poggiano quelli creati dall'attività eruttiva del complesso vulcanico dei monti Vulsini.
Osservando la rupe su cui poggia Civita di Bagnoregio si possono notare le diverse stratificazioni geologiche: dal basso verso l'alto si trovano basamenti calcarei e argille sabbiose, su queste poggiano ulteriori sabbie e conglomerati.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it