La Cattedrale di Santa Maria Maggiore, situata in piazza Duomo, è il principale luogo di culto di Civita Castellana (VT). La costruzione venne realizzata a partire dal 1185 circa sopra un precedente edificio sacro, e fu completata con la costruzione del portico nel 1210: ad essa avevano lavorato i Cosmati, famiglia di architetti e marmorari romani.
Abbandonata nel corso dei secoli, nel Settecento la chiesa fu completamente ristrutturata al suo interno in forme barocche: è di quest'epoca la trasformazione da chiesa a tre navate a chiesa ad un'unica navata con cappelle laterali comunicanti tra loro.
La facciata presenta l'imponente portico duecentesco e tre portali di accesso: quello centrale monumentale è incastonato tra quattro colonne corinzie, due delle quali poggiano su leoni di marmo; le due porte laterali lunettate sono adornate con motivi cosmateschi. Una targa in marmo posta all'esterno dell'edificio ricorda che l'11 luglio 1770 Wolfgang Amadeus Mozart soggiornò a Civita Castellana ed ebbe occasione di suonare l'organo di domenica mattina durante la funzione liturgica.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it