Il Museo della Cattedrale di Anagni (FR) venne inaugurato nel 1975 ed è allestito in alcune sale adiacenti alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata e nel suo chiostro. Il museo dispone di due sezioni espositive che presentano reperti archeologici, opere e suppellettili liturgiche. Il percorso museale parte dalla biblioteca e dalla sala del Capitolo, poi si passa alla nuova sagrestia che espone opere e reliquiari più recenti, passando nelle stanze dell’antico tesoro con la collezione medievale dei parati bonifaciani e nella Cappella del Salvatore, anch’essa di origini medievali.
Nei sotterranei della cattedrale ci sono l’Oratorio di San Thomas Becket e la Cripta di San Magno, che al suo interno presenta uno dei cicli pittorici più importanti dell’occidente medievale. Ultimo ambiente particolarmente importante del percorso è il lapidario, allestito nei portici dell’antico chiostro, decorato con marmi, lapidi ed iscrizioni romane, plutei, lastre mosaicate, colonnine appartenenti agli antichi amboni, cippi, frammenti di pietre tombali e cippi funerari.
La cattedrale ha uno stile romanico emiliano-lombardo che è riscontrabile sia all’esterno, dove si nota la facciata in pietra tartara e l’imponente campanile, sia all’interno, con l’alternanza di pilastri e colonne tra le navate che incontrano elementi architettonici tipicamente gotici, come gli archi a sesto acuto, frutto di restauri successivi.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it