ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Palazzo Doria Tursi – Genova | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Palazzo Doria Tursi, Palazzo Tursi, Domenico Ponsello, Giovanni Ponsello, Niccolò Grimaldi, Maria Giovanna Doria, duchessa di Tursi,  Duchess of Tursi, Comune di Genova, Genova, Genoa, salone di Rappresentanza, Liguria

Palazzo Doria Tursi – Genova

Palazzo Doria Tursi, Via Garibaldi, Genova, GE, Italia

Palazzo Doria Tursi – Genova

Palazzo Doria Tursi, Via Garibaldi, Genova, GE, Italia

Descrizione

Palazzo Doria Tursi fu eretto a partire dal 1565 da Domenico e Giovanni Ponsello per Niccolò Grimaldi e rappresenta il culmine del fasto residenziale dell’aristocrazia genovese.
Nel 1820 Casa Savoia acquisì il palazzo da Maria Giovanna Doria, V duchessa di Tursi dando inizio alla “fase piemontese” della storica dimora, periodo in cui fu completata sul retro; fu costruita la torretta dell’orologio; agli interni fu conferita quella veste decorativa presente in buona parte tuttora. Dato per qualche anno in uso ai Gesuiti, il 15 giugno 1850 il palazzo divenne proprietà e sede del Comune di Genova.
Di particolare rilievo il cortile, il salone di Rappresentanza e le sale adiacenti. La facciata si caratterizza per l’alternarsi di materiali di diverso colore: il rosa della pietra di Finale, il grigio-nero dell’ardesia, il bianco del marmo di Carrara.
Nel 2006 è stato inserito nella lista dei i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova, divenuti Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Dopo i lavori di restauro del 2003-2004 tutto il piano nobile dell’edificio è stato aperto al pubblico e integrato nei Musei di Strada Nuova. Il percorso museale ospita il celebre "Cannone", il violino di Nicolò Paganini.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi, Accessibile ai disabili
Stampa scheda

Contatti

Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Palazzo Ducale di Genova
Regione: Liguria Tipologia: Palazzo
Palazzo Bianco – Genova
Regione: Liguria Tipologia: Palazzo
Palazzo Rosso – Genova
Regione: Liguria Tipologia: Palazzo

News correlate

Tutte le news