Il Castello Dentice di Frasso, di origine medievale, si trova a San Vito dei Normanni (BR).
Il nucleo principale del castello è la torre merlata di forma quadrata, provvista di feritoie e caditoie sugli accessi, costruita nel 1100 da Boemondo il Normanno. La torre si sviluppa su tre piani: a pian terreno è ubicata la cappella di famiglia, al primo piano un’ampia sala e al secondo piano un ambiente utilizzato, presumibilmente, come carcere.
Sia sul portale di ingresso del castello che su quello della cappella è scolpito lo stemma araldico della famiglia Dentice di Frasso.
Il resto del castello, a pianta quadrangolare, sviluppato su due livelli, era anticamente circondato da un fossato (ora giardino con due grandi alberi secolari africani) ed ha subìto continui restauri sino al secolo scorso al quale risale l’ingresso principale, costituito da un arco a sesto acuto.
Nel cortile interno si affaccia una scalinata in pietra che sale al piano residenziale. Un’ampia terrazza si affaccia sulla grande piazza Leonardo Leo. All’interno del castello vi sono circa 50 stanze arredate con mobili d’epoca, soffitti affrescati e altre con camini e pavimenti di pregevole fattura.
Il castello nel corso degli anni ha subito vari restauri, l’ultimo fu eseguito dall’architetto Gaetano Marchietzek agli inizi del 1900. Nel 1990 il castello fu dichiarato di interesse culturale dal Ministero della Cultura.
Castello Dentice di Frasso
Via Francesco Crispi, 6, 72019 - San Vito dei Normanni (BR)
Referenti
Giuliano Dentice di Frasso
Tel. 339 2003758
Email: giulianodentice@gmail.com
Fabrizia Dentice di Frasso
Tel. 347 4372428
Email: fabriziafavia66@gmail.com
Altre opere audiovisive girate nella location: