ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Tempietto del Clitunno | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Tempietto del Clitunno, Clitunno Tempietto, Pissignano, Campello, Clitunno, Clitumnus, Unesco, longobardo, Longobard, Umbria

Tempietto del Clitunno

Tempietto del Clitunno, Strada Statale Flaminia, Pissignano, PG, Italia

Tempietto del Clitunno

Tempietto del Clitunno, Strada Statale Flaminia, Pissignano, PG, Italia

Descrizione

Il tempietto del Clitunno si trova nel comune di Campello sul Clitunno (PG), nella frazione di Pissignano, lungo il declivio del colle di San Benedetto dominante la valle spoletina. Considerato uno tra i più interessanti monumenti altomedievali dell’Umbria, è tra i sette gioielli dell’arte e dell’architettura longobarda in Italia patrimonio dell’Unesco (databile presumibilmente al VII-VIII secolo). Si trova in una posizione suggestiva, un luogo coperto da cipressi ai cui piedi scaturisce una fonte che forma un laghetto.

L’edificio, che riutilizza elementi architettonici di età romana pertinenti forse alle strutture di un precedente santuario intitolato al dio Clitumnus (divinità identificata con Giove), ha la forma di un tempietto classico: poggia su alto podio con fronte costituita da quattro colonne corinzie che sorregge la trabeazione su cui corre l’iscrizione che dedica la chiesa al “Dio degli angeli”. L’interno, cui si accede mediante due scalinate laterali, ha l’abside con complessa decorazione dove si uniscono scultura a rilievo (in origine policroma) e affreschi di tema cristiano (Cristo benedicente, San Pietro, San Paolo, Angeli con Croce Gemmata), datati all’VIII sec. d.C. La piccola edicola-tabernacolo al centro dell’abside reimpiega elementi scultorei del I sec. d.C.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news