ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, museo ferroviario, Pietrarsa, National Railway Museum, Portici, ferrovie, FS, locomotive, railway, vapore, vaporiere, steam locomotives, treno, train, Savoia, salone, hall, drawing-room, cattedrale, cathedral, Ferdinando, Borbone, pensilina, awning, Fiorenzuola, colonna idrica, water column, piattaforma, Napoli, Naples, Campania

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Museo di Pietrarsa, Via Pietrarsa, Napoli, NA, Italia

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Museo di Pietrarsa, Via Pietrarsa, Napoli, NA, Italia

Descrizione

La storia delle ferrovie italiane inizia a Pietrarsa dove nel 1839 fu inaugurata la prima strada ferrata d’Italia, che congiungeva Napoli con Portici. Nel 1989 fu inaugurato il Museo, riaperto, dopo un lungo periodo di ristrutturazione, nel 2007. Oggi gli spazi museali ospitano anche eventi e congressi.

Il complesso si trova tra il mare e la stazione ferroviaria di Pietrarsa-San Giorgio a Cremano in un’area precedentemente adibita fabbrica di locomotive a vapore ed è composto da 7 padiglioni per un'estensione complessiva di circa 36.000m2. Lo spazio più grande del museo è il Salone delle vaporiere una struttura di 5.000m2 sostenuta da plinti di ferro, con tetto a capriate metalliche. Gli altri padiglioni ospitano locomotive elettriche trifase, a corrente continua, diesel, elettromotrici, automotrici e carrozze passeggeri, la carrozza-salone del treno dei Savoia, poi passata alla Presidenza della Repubblica, con soffitto in oro zecchino e un tavolo di 8m in mogano. L’edificio più antico della struttura, denominato “cattedrale” perché caratterizzata da navate e archi a sesto acuto, espone arredi d’epoca, oggettistica ferroviaria, vecchie macchine per l’emissione dei biglietti e modellini ferroviari.

All’esterno si trova una statua in ghisa di Ferdinando II di Borbone, fusa nelle Officine di Pietrarsa nel 1852, l’elegante pensilina ottocentesca proveniente dalla stazione di Fiorenzuola d’Arda, una colonna idrica per il rifornimento d’acqua alle locomotive a vapore, una piattaforma girevole.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Regione Campania
Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Email: info@fcrc.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
I bastardi di Pizzofalcone
Serie tv - 6 episodi
Regia: Carlo Carlei

Location simili

Tutte le location
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Regione: Campania Tipologia: Museo
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Regione: Campania Tipologia: Museo
Museo Civico Gaetano Filangieri – Napoli
Regione: Campania Tipologia: Museo

News correlate

Tutte le news