L’Abbazia di Santa Maria Valdiponte è un antico monastero benedettino databile tra il IX e il X secolo situato a nord di Perugia tra abeti e natura incontaminata.
La struttura custodisce la chiesa e un bellissimo chiostro entrambi ricostruiti nel XIII secolo. La Chiesa, dedicata a Santa Maria, a navata unica con volte a crociera, si ispira alla Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi e conserva dipinti di Fiorenzo di Lorenzo e Bartolomeo Caporali. Il chiostro si collega all’antichissima cripta, alla Sala del Capitolo e ad una cantina dove una volta probabilmente sorgeva la chiesa originaria.
L’abbazia raggiunse l’apice della propria potenza nell’XI secolo, grazie ad un consistente patrimonio fondiario e il controllo su 40 Parrocchie. Perse la propria autonomia nel XV secolo, quando passò agli abati accomandatari. A metà del XVII secolo fu occupata dai cistercensi che vi rimasero fino al 1860, quando, con l’unità d’Italia, furono cacciati e l’abbazia venne venduta al marchese Medici che la rese villa e fattoria. Oggi è proprietà della Fondazione Gaslini di Genova.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com