Con il nome di Cinque Terre si intende quel frastagliato tratto di costa della Riviera Ligure di Levante compreso tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi, anticamente denominate terre: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, inseriti, nel 1997, tra i Patrimoni dell'Umanità dall'Unesco e riuniti, nel 1999, nel Parco nazionale delle Cinque Terre, istituito a salvaguardia del territorio.
Le origini dei centri abitati vengono fatte risalire al XI secolo, quando le popolazioni della Val di Vara lasciarono l’entroterra e, superando la catena costiera, si stabilirono nelle insenature lungo il mare. Dapprima sorsero borghi dediti all'attività agricola, riadattando le colline con i tipici terrazzamenti, per poi sviluppare anche le attività marittime.
Monterosso è il borgo più occidentale e più popoloso delle Cinque Terre, con spiagge estese e un’importante produzione vinicola. Procedendo verso est si trova Vernazza, che si estende intorno a una insenatura naturale dove ha sede il porticciolo. Il borgo di Corniglia è l’unico a non affacciarsi sul mare, perché posto su un promontorio con terrazzamenti a fasce sul lato costiero. Manarola, il secondo paese più piccolo dopo Corniglia, si colloca tra due speroni rocciosi, in una gola che scende verso il mare. L’ultimo a est è Riomaggiore, che prende il nome dal torrente che scorre nella valle in cui è situato il centro storico: le case torri genovesi, disposte in modo ravvicinato su diversi livelli, gli conferiscono un paesaggio da cartolina.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it