Orta San Giulio (NO) sorge all’estremità di un promontorio che da est si protende nel Lago d'Orta.
Il centro di Orta è completamente pedonalizzato e caratterizzato da viuzze strette acciottolate, piazze, palazzi decorati, chiese barocche, torri. Da piazza Motta, salotto della città affacciato sul lago, partono le imbarcazioni per la vicina Isola di San Giulio anch’essa parte del territorio comunale. La piazza è circondata su tre lati da edifici per buona parte porticati. Sul lato nord si trova il Broletto o Palazzo della Comunità, risalente al 1582.
Di fronte al Broletto inizia un'ampia strada in salita denominata "Motta", interamente pavimentata in sassi, fiancheggiata da antiche dimore signorili databili tra il XIV e il XVIII secolo, tra cui Palazzo Gemelli (XVI secolo). La salita della Motta culmina con la Parrocchiale di Santa Maria Assunta (1485).
Uno dei palazzi più significativi della cittadina è Villa Bossi, attuale sede del municipio accessibile da un portoncino in ferro battuto che affaccia sulla via centrale del paese. Fa parte della villa un suggestivo giardino con vista panoramica sul lago.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it