Borgo di Leri Cavour, nel comune di Trino (VC), venne acquistato nel 1822 da Michele Benso di Cavour. La famiglia trasformò l’intero complesso in un’enorme tenuta agricola da 900 ettari di terreno, ampiamente all’avanguardia per quei tempi. Fu proprio Camillo Benso a prendere le redini del villaggio sperimentando anche molte tecniche di coltivazione del riso per aumentarne la produzione.
Il destino di Leri Cavour però è stato segnato dalla decadenza a partire dagli anni Settanta del Novecento, quando gli abitanti dovettero abbandonare il borgo. Erba alta, vetri rotti, muri e porte sfondate, graffiti e pavimenti pericolanti caratterizzano ad oggi l’ex dimora del conte di Cavour.
Intorno agli anni Ottanta, l’enorme proprietà passò nelle mani dell’Enel e convertita in centrale elettrica. Per un decennio Leri Cavour venne occupato dagli uffici della centrale e abitato dai suoi dipendenti. La villa venne abbandonata nuovamente a lavori terminati nel 1996. La proprietà è rimasta all’Enel per molti anni fino a quando il Comune di Trino ha ricomprato il borgo.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it