L'Abbazia di Santa Maria di Farfa è un monastero della congregazione benedettina cassinese, che prende il nome dall'omonimo fiume che scorre poco lontano e che ha dato il nome anche al borgo adiacente l'abbazia nel territorio del comune di Fara in Sabina (RI).
L’origine dell’Abbazia si fa risalire al VI secolo, ad opera di San Lorenzo Siro. Distrutta dai Longobardi, fu ricostruita intorno alla fine del VII secolo dal monaco Tommaso da Moriana, secondo fondatore di Farfa. Un portale del XIV secolo, con aggiunte gotiche, introduce nel cortile antistante la chiesa. Al di sopra del portale campeggia un affresco attribuito a Cola dell’Amatrice (1508) e lo stemma degli Orsini. Il complesso abbaziale comprende il chiostrino detto “Longobardo”, il chiostro grande (XVII secolo), la cripta di forma semi-anulare, all'ingresso della quale si può ammirare un pregevole sarcofago romano, il museo e la splendida biblioteca.
La storia dell’Abbazia di Farfa è anche il simbolo delle vicende che hanno animato l’Italia durante il Medioevo: una combinazione di influenze culturali, architettoniche, artistiche che ancora oggi testimoniano la sua importanza. Alternando periodi di splendore ad anni di decadenza, di influenza politica e religiosa all'abbandono, l’Abbazia ha conservato intatto il suo fascino.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it