L'Abbazia Cistercense di Casamari si trova nell'omonima contrada del territorio di Veroli (FR). Risale al 1203 ed uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense.
Il complesso dell'abbazia è simile a quella dei monasteri francesi. Vi si accede attraverso il sagrato, con atrio d’ingresso a tre archi formati da blocchi di pietra calcarea. L'interno presenta una pianta a croce latina con tre navate e poderosi pilastri centrali sormontati da volte a crociera.
Accanto alla chiesa si trovano altri due ambienti chiusi: l’aula capitolare, luogo di riunione della comunità monastica, e il refettorio scandito da due navate e robuste colonne di forma cilindrica.
Il chiostro, direttamente accessibile dalla chiesa, è il cuore della struttura monastica e presenta una forma quadrangolare, con quattro gallerie a copertura semicilindrica. Dalla galleria meridionale si ha accesso al giardino, in cui si trovano un albero di cedro, due abeti, la statua della Madonna e due fontane.
La struttura comprende anche alcune sale duecentesche con reperti archeologici di epoca romana, la biblioteca e un museo ricco di opere d'arte.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it