ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Gerace | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, gerace, reggio calabria, borgo, cattedrale, monastero di sant'anna, castello, castle, borgo medievale, Medieval borgo, calabria film commission, belvedere, Bombarde, St. Anne monastic complex, medieval town, castle, cattedrale di Gerace, basilica di Santa Maria Assunta, Chiesa di San Francesco, museo civico, piazza del tocco, piazza tribuna, castello normanno, Calabria, Italy for Movies

Gerace

Gerace, RC, Italia

Gerace

Gerace, RC, Italia

Descrizione

La cittadina medievale di Gerace (RC) è collocata su una rupe arenaria a 470m sul livello del mare a 10km dalla costa ionica. Pur di origini greche, fondato nel X secolo dai superstiti dell’antica Locri Epizefiri, sfuggiti alle incursioni saracene, il paese conserva una forte impronta medievale. Ne sono testimonianza i resti della fortezza difensiva, la disposizione verticale, a “cozzo”, delle stradine interne in pietra viva, archi e palazzi storici con portali in pietra.
Il borgo racchiude numerose chiese monumentali, tra cui: la Cattedrale anche denominata Basilica di Santa Maria Assunta, dall’architettura bizantino-normanno-romana e risalente all’VIII secolo, e la Chiesa di San Francesco, in stile gotico, voluta nella metà del 1200 da Re Carlo II.
La ricca e sfaccettata storia del borgo, conservata nel museo civico, è raccontata anche dalle sue piazze, le quali avevano funzioni differenti e specifiche: piazza del Tocco, anche Curia Civilis in quanto antica sede del parlamento locale; piazza Tribuna, di accesso alla Curia Episcopalis, sede del vescovo e della diocesi.
La parte alta della cittadina conserva alcuni punti panoramici: vi si trovano quel che resta del castello normanno e il belvedere delle Bombarde, una zona sulle cui spianate venivano posizionati i cannoni a difesa dell’area costiera.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Laino Castello
Regione: Calabria Tipologia: Borgo storico
Chianalea di Scilla
Regione: Calabria Tipologia: Borgo storico
Roseto Capo Spulico
Regione: Calabria Tipologia: Borgo storico
Alessandria del Carretto
Regione: Calabria Tipologia: Borgo storico
Cosenza Vecchia
Regione: Calabria Tipologia: Borgo storico

News correlate

Tutte le news