La cittadina medievale di Gerace (RC) è collocata su una rupe arenaria a 470m sul livello del mare a 10km dalla costa ionica. Pur di origini greche, fondato nel X secolo dai superstiti dell’antica Locri Epizefiri, sfuggiti alle incursioni saracene, il paese conserva una forte impronta medievale. Ne sono testimonianza i resti della fortezza difensiva, la disposizione verticale, a “cozzo”, delle stradine interne in pietra viva, archi e palazzi storici con portali in pietra.
Il borgo racchiude numerose chiese monumentali, tra cui: la Cattedrale anche denominata Basilica di Santa Maria Assunta, dall’architettura bizantino-normanno-romana e risalente all’VIII secolo, e la Chiesa di San Francesco, in stile gotico, voluta nella metà del 1200 da Re Carlo II.
La ricca e sfaccettata storia del borgo, conservata nel museo civico, è raccontata anche dalle sue piazze, le quali avevano funzioni differenti e specifiche: piazza del Tocco, anche Curia Civilis in quanto antica sede del parlamento locale; piazza Tribuna, di accesso alla Curia Episcopalis, sede del vescovo e della diocesi.
La parte alta della cittadina conserva alcuni punti panoramici: vi si trovano quel che resta del castello normanno e il belvedere delle Bombarde, una zona sulle cui spianate venivano posizionati i cannoni a difesa dell’area costiera.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it