Laino Castello (CS) si sviluppa sul colle San Teodoro a 545m di altezza, sul versante calabro della valle del Mercure, nel Parco nazionale del Pollino. Circondato dal fiume Lao, il paese ha un centro storico composto di casette ben disposte lungo la collina, che, abbandonate a seguito del sisma del 1982, sono ora rianimate grazie all’istituzione di un albergo diffuso.
Sulla sommità del colle emerge il castello medievale, costruito dai Longobardi a partire dall’Ottocento su uno sperone di roccia adibito a cimitero comunale. Del castello oggi restano alcuni ruderi e i bastioni speronati a torretta, ma è accessibile solo nella parte alta, da poco restaurata, dove si trova la Chiesa di San Teodoro Martire, di origine bizantina, con una torre medievale.
Laino Castello nuovo, così chiamato per distinguerlo dal centro storico, è l'attuale centro abitato che a partire dagli anni Ottanta ha accolto la popolazione dopo il sisma. È disposto in una località pianeggiante e caratterizzato da ampie strade alberate. Il principale luogo di ritrovo del paese è piazza I Maggio, in cui è presente il monumento ai caduti per la patria, il municipio e la nuova Chiesa di San Teodoro.
Laino Castello ha inoltre numerose contrade rurali che coprono la quasi totalità del territorio, dove continua a praticarsi un'agricoltura tradizionale e dove vengono conservati gli usi e i costumi del posto.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it